“Lo Studio Legale Monti ha le sue radici nell’attività legale iniziata nel 1954 dall’avv.to Antonio Monti. Nel 1998 assume l’attuale struttura associativa che vede quali associati il fondatore ed i figli Enrico Monti e Stefano Monti. Nel 2006 entra a far parte del gruppo l’avv.to Mauro Monti. Nel corso degli anni la struttura associativa ha ampliato la sua organizzazione con dipendenti e collaboratori (interni ed esterni) fino a raggiungere l’attuale organigramma”.
Incarichi professionali

Fiduciari di diverse compagnie di assicurazione; – fiduciari di società di persone e alcune piccole società di capitali della zona; clientela privata (recupero crediti-sfratti-controversie agrarie-controversie relative a diritti reali-diritto di famiglia); difesa di alcuni Enti pubblici in contenzioso contro di loro promosso.
Contenzioso Trattato

– incidenti stradali con danni a cose; – incidenti stradali con danni alla persona; – incidenti stradali mortali; – ricorsi avverso contravvenzioni per violazioni al codice della strada; cause davanti al Giudice di Pace e Tribunale; – cause davanti al Giudice del Lavoro; cause davanti alla Corte d’Appello; – ricorsi davanti alla Suprema Corte di Cassazione; – processi penali per lesioni colpose da sinistro stradale; processi penali per omicidio colposo; – cause civili da responsabilità professionale (medici – ingegneri – ragionieri – commercialisti); -processi penali per responsabilità professionale medica (sia del singolo professionista che in equipe); – cause di responsabilità civile di imprese edili (danni al fabbricato e a terzi); – materia di famiglia (separazione e divorzi) – materia locatizia – contenzioso su polizze infortuni; – contenzioso su polizze informatiche; – cause di rivalsa assicurativa; – contenzioso su polizze furto; rivalse verso il responsabile civile in surroga ex art. 1916 c.c.; – azioni di revocatoria-simulazione; – contenzioso (antifrode) anche davanti al Tribunale di San Marino; – procedimenti penali in materia di sicurezza del lavoro con infortuni mortali anche davanti nella Repubblica di San Marino; – regolamento di competenza per presunta litispendenza internazionale; – cause di responsabilità civile del datore di lavoro per danni al dipendente; – rivalse INAIL nei confronti del responsabile civile per prestazioni erogate a favore di dipendenti; cause risarcitorie con richiesta del c.d. “danno differenziale”; recuperi crediti; – esecuzioni mobiliari ed immobiliari; – contenzioso in materia di diritti reali (cause petitorie-possessorie-usucapioni ecc.); materia di famiglia; -occasionalmente, e solo in materia edilizia, cause davanti al TAR; – occasionalmente processi penali davanti al Tribunale dei minorenni.
Ambito territoriale di operatività abituale

L’ambito territoriale coperto con abitualità dalla Studio e con contenzioso rilevante già pendente è il seguente: – Tribunale civile e penale di Rimini; – Giudice di Pace civile e penale di Rimini; – Tribunale civile e penale di Ravenna; – Giudice di Pace civile e penale di Ravenna; – Giudice di Pace civile e penale di Lugo (Ravenna); – Tribunale civile e penale di Pesaro; – Giudice di Pace civile e penale di Pesaro; – Tribunale civile e penale di Urbino; – Giudice di Pace di Urbino; – Giudice di Pace di Macerata Feltria (PU); – Tribunale Commissariale Civile e Penale di San Marino; – Tribunale civile e penale di Forlì; – Giudice di Pace civile e penale di Forlì; – Giudice i Pace civile e penale di Bologna; – Tribunale civile e penale di Bologna; – Corte d’Appello civile e penale di Bologna; – Tribunale civile e penale di Ancona; Corte d’Appello civile e penale di Ancona; Corte di Cassazione Roma.
I professionisti
I Collaboratori
La nostra Storia
1952

Antonio Monti, inizia la sua carriera da avvocato presso lo studio dell’avv.to Aurelio Monti
Dopo una significativa esperienza come direttore della sede provinciale dell’inps, l’avvocato Antonio Monti intraprende la carriera di libero professionista presso lo studio legale dell’avv. Aurelio Monti.
1957

Antonio Monti apre il proprio Studio Legale al civico 45 del Corso d’Augusto a Rimini
Nel 1957, in pieno boom economico, l’avvocato Antonio Monti apre il proprio studio Legale presso il palazzo prospicente alla piazza Tre Martiri a Rimini, affiancato da alcuni colleghi comincia ad avere i primi significativi successi forensi
1963

Lo Studio si sposta presso l’attuale sede di Via Sigismondo
Mosso dalla necessità di avere spazi più ampi per accogliere i numerosi collaboratori, l’avvocato Antonio Monti sposta la sede dello studio legale in Via Sigismondo, 75 sempre nel centro di Rimini. Presso lo Studio dell’avv. Antonio Monti, negli anni, hanno collaborato diversi praticanti procuratori divenuti, poi, avvocati di fama nel territorio riminese. L’ambiente, negli anni, si amplia nello spazio e nel numero di collaboratori fino a raggiungere l’odierno organigramma.
1963

Lo Studio Legale prende il patrocinio della maggiori assicurazioni italiane per il territorio Riminese
L’avv.to Antonio Monti ed il suo Studio diventano punto di riferimento fiduciario di molte delle principali Compagnie Assicurative e di clientela privata che instaurano un rapporto fiduciario che sarà destinato a rinforzarsi negli anni.
1990

Il figlio maggiore, Enrico, entra a fare parte dello studio
Conseguita Laurea in giurisprudenza presso l’Università di Bologna, nel 1990, entra a fare parte dello Studio Enrico, il figlio maggiore dell’.avv.to Antonio Monti.
1993

Anche Stefano, il secondogenito, intraprende la professione del padre
Conseguita Laurea in giurisprudenza presso l’Università di Bologna, nel 1993, entra a fare parte dello Studio Stefano, il secondogenito dell’.avv.to Antonio Monti.
2006

Infine anche l’ultimogenito, Mauro, si unisce allo studio legale
Conseguita Laurea in giurisprudenza presso l’Università di Bologna, nel 2006, entra a fare parte dello Studio Mauro, l’ultimogenito dell’.avv.to Antonio Monti